MANCIANO – Piazza Dante Alighieri, 1A

Piazza Dante Alighieri, 1A

Descrizione

La sede della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Pietro Aldi” si trova in Piazza Dante Alighieri a Manciano, un borgo dalla storia millenaria. Nella parte alta del paese si trova il Cassero, oggi sede del Comune, una costruzione imponente costruita su un masso di pietra arenaria grigia. L’edificio, forse esistente fin dal XII sec., fu restaurato ed ampliato durante il periodo senese, dopo il 1416. Al suo interno un percorso storico racconta le vicende del paese attraverso i cimeli recuperati nelle proprietà comunali e sono esposti i quadri di pittori mancianesi esponenti dell’arte italiana di fine ’800 e inizio ‘900. Dalla torre panoramica, elevata nel 1935, si gode di un panorama mozzafiato sulla Maremma tosco-laziale e sulle isole dell’Arcipelago Toscano, con una vista che, nei giorni particolarmente chiari, arriva fino alla Corsica.

MANCIANO - Piazza Dante Alighieri, 1A

Il luogo è sede di