D.D.I. – Docenti

Area dedicata alla D.D.I. “Didattica Digitale integrata” per i Docenti dell’Istituto Comprensivo “P.Aldi” di Manciano-Capalbio.



La Didattica Digitale del nostro Istituto parte da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente luogo fisico. In questo paradigma, le tecnologie diventano abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica, “contaminando” tutti gli ambienti della scuola: classi, ambienti comuni, spazi laboratoriali, spazi individuali e spazi informali. È un’opportunità di innovazione incentrata sulle metodologie didattiche e sulle strategie usate con gli alunni in classe, adeguando ad esse le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione. Portare la scuola nell’era digitale non è solo una sfida tecnologica. È una sfida organizzativa, culturale, pedagogica, sociale e generazionale.

La Gsuite, come principale piattaforma utilizzata dal nostro Istituto, garantisce unitarietà all’azione didattica, spazi di archiviazione, registri per la comunicazione e gestione delle lezioni e delle altre attività, al fine di semplificare la fruizione delle lezioni medesime, nonché il reperimento dei materiali, anche a vantaggio di quegli alunni che hanno maggiori difficoltà ad organizzare il proprio lavoro, con i necessari requisiti di sicurezza dei dati a garanzia della privacy.



ALLEGATI: