D.D.I. – “Didattica Digitale Integrata”

La Didattica Digitale Integrata (D.D.I.), intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, è rivolta a tutti gli studenti dell’Istituto Comprensivo “P.Aldi” di Manciano-Capalbio, come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza

Nel nostro Istituto già da anni si integrano in modo sinergico l’innovazione tecnologica e lo sviluppo di un’adeguata strategia pedagogica, mirati alla definizione di un nuovo concetto di classe, dove sia possibile attuare in modo nuovo l’attività curricolare con una nuova metodologia didattica, basata sull’utilizzo delle moderne tecnologie ICT, supportata dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa, che rappresenta lo strumento per mettere a sistema le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel PNSD. Non solo una dichiarazione di intenti, ma una vera e propria strategia complessiva di innovazione della scuola, come pilastro fondamentale del disegno riformatore delineato dalla legge.

Al fine di agevolare, sostenere e motivare i processi di insegnamento/apprendimento attraverso le nuove tecnologie dell’Informazione e della comunicazione (TIC), L’Istituto Comprensivo “Pietro Aldi” ha attivato, già da tempo, la Google Suite for Education, un insieme di applicativi (App) messi a disposizione da Google per le istituzioni scolastiche. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte  dagli utenti sul cloud, nonché un ottimo controllo della privacy, infatti la piattaforma digitale è chiusa all’esterno (con possibilità di diversi settaggi) e non consente lo scambio di informazioni con altri destinatari che non siano accreditati con il dominio della scuola. Inoltre è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dall’amministratore del sistema (o suo delegato).

Docenti e Studenti riceveranno un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso alle applicazioni Google di cui potranno usufruire fino al termine del loro contratto o percorso scolastico nel nostro Istituto.

La piattaforma Google Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari; ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso attraverso l’uso di tutte le applicazioni di GSuite in “cloud”, cioè accessibili mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

Per ulteriori informazioni sulle app, è disponibile una pagina aggiuntiva di domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza https://support.google.com, l’INFORMATIVA su Gsuite e il REGOLAMENTO di Istituto.

La “scuola digitale” non è un’altra scuola, ma più concretamente, la sfida dell’innovazione della scuola che sostiene e forma in modo più efficace gli studenti come cittadini attivi, critici e consapevoli, oltre che soggetti più competitivi, in una società che fa dell’informazione e della conoscenza i propri pilastri fondanti.



In questa sezione vengono inseriti una serie di collegamenti a pagine del nostro sito che possono essere di particolare interesse per docenti e alunni dell’Istituto Comprensivo “P. Aldi” di Manciano-Capalbio relativi alla gestione della Didattica Digitale Integrata (D.D.I.).


DOCENTI


ALUNNI


ALLEGATI: