Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.
La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Linee di Indirizzo) e successivamente approvato dal Consiglio d’Istituto.
Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola.
La sua stesura è il risultato di un processo che parte dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto) e dalla conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, definendo successivamente gli obiettivi prioritari dell’Istituto. A valle di questo processo si delinea quindi un percorso progettuale su base triennale del curricolo, dei progetti didattici, dell’offerta extracurricolare, definendo anche i rapporti con altri Enti ed Istituzioni del territorio che possano concorrere allo sviluppo del piano, oltre alle modalità organizzative più idonee e alla richiesta dei docenti necessari al pieno raggiungimento degli obiettivi in base alla normativa sull’organico funzionale.
Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Il P.T.O.F indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.
P.T.O.F. Triennale
AA.SS. 2019-2022
Allegati al P.T.O.F. 2019-2022 | |
Allegato F – P.N.S.D. | |
Allegato G – Formazione | |
Revisione Annuale P.T.O.F.
AA.SS. 2019-2020
Allegati alla Revisione P.T.O.F. 2019-2020 | |
Allegato F1 – P.N.S.D. implementazione 19-20 | |
Allegato G1 – Formazione implementazione 19-20 | |
Allegato H – P.d.M. implementazione 19-20 |
Revisione Annuale P.T.O.F.
AA.SS. 2020-2021
Allegati alla Revisione P.T.O.F. 2020-2021 | |
Allegato F1 – P.N.S.D. implementazione 20-21 | |
Allegato G1 – Formazione implementazione 20-21 | |
Allegato H – P.d.M. implementazione 20-21 |
Revisione Annuale P.T.O.F.
AA.SS. 2021-2022
Allegati alla Revisione P.T.O.F. 2021-2022 | |
Allegato F1 – P.N.S.D. implementazione 21-22 | |
Allegato G1 – Formazione implementazione 21-22 | |
Allegato H – P.d.M. implementazione 21-22 |